informazioni generali

Aggiornamenti

un primo approccio al progetto e difficoltà nel spiegarlo Tuesday 24 March 2009
lunedi seppur in ritardo ho fatto l'ex-tampore richiesto per la scelta dell'area. come avevo espresso prima mi avevano interessate le aree 6-14-31 del progetto urbanvoids. 

dopo aver fatto il mio solito "lavoro da pigro" di poter assegnare probabili progetti da realizzare a questi lotti sono riuscito ad avere tre idee vaghe per ciascun lotto.

sono rispettivamente come seguenti:

6: spazio espositivo di prodotti multimediali.

uno spazio in cui si dia ai tanti studenti di arti e design multimediale già presenti nel paese che non hanno un modo per condividere con il resto del paese le loro grida, prodotti, idee e ricerche. 

un punto per  il broadcasting 24/7, per pompare la ricerca nell'espressione stile billboard pubblicitario del shinjuku delle idee che forse hanno un basso budget ma hanno un componente innovativo. che potrebbero essere sintetizzate con i seguenti immagini:
 



per l'area 31 la ispirazione è arrivata da una fonte diversa forse un po' autobiografica mia. 

L'area di per se si inserice in un mosaico più "Romano" con vari periodi e tipologie ammassati nelo stesso punto che si convergono in questo lotto che pur dando possibilità ad uno sviluppo verticale è anche costretto ad avere un giardino. 

l'idea progettuale si potrebbe riassumere in:

-
un centro di riabilitazione per i bambini, ipodotati,iperdotati, con difficoltà sociali che non fa distinzione fra questi gruppi e che come metodo pricipale utilizza "animal therapy".

 che dia la possibilità di creare una comunità per diminuire il prezzo dell'educazione adatta al bambino per dare un sollievo economico alle famiglie. 

 che allo stesso momento riesca a creare  un sovraprodotto per poter riabilitare altre vite, quelle degli animali randagi, costretti ad una vita di miseria a causa delle nostre esigenze emotive/di moda o di necessità ed il nostro stile di vita urbano come razza umana.
-

il concetto è evidente per quello lascio la parola ad un paio di immagini. non preoccuparvi non vedrete le immagini strappalacrime di poveri cugini abbandonati per strada, ma un idea di come porebbe presentarsi un centro del genere:



































per l'area 14, un'area stimolante in quanto espone un'organismo di architettura che è ricca in costituenti ma povera nelle imposizioni, invece avevo pensato per un centro di ritrovo del quartiere a scala internazionale. che è stato il tema su cui ho realizzato l'ex tempore

per dare vivacità alla vita culturale internazionale che pur troppo negli ultimi anni almeno in questa città è in mano ad un "élite" che non crea la necessaria promiscuità fra idee ed il popolo.

dico questo non per sminuire gli sforzi di un clique della città che prova a sostenere la vita culturale della città viva e collegata al resto del mondo seppur con una fine ragnatela con l'aiuto degli sponsor del settore finaziario e industriale tramite una serie di feste "exclusive" in qui si ha una tranquillità di comunità fra gli educati.

ma per denunciare il suicidio dell'intellighenzia tramite la negligenza del dialogo con le masse che è un'attività un po' lasciata nelle mani delle organizzazioni religiose istituzionalizzate.

per irrompere un po' questa barriera radicta nel lontano passato avevo pensato ad un modello di centro del quartiere in cui le menti incontrano i corpi che poi realizzeranno le loro idee.

senza prolungare ulteriormente il discorso ci metto una foto (per ora a bassa risoluzione che mi sono scordato la cartella in facoltà) del prodotto dell'esercizio per poter analizzarlo meglio: 





allora  questa qui a destra è quel che ho reso all'ex tempore.
lo so che è una misera tentativa nel poter esprimere un paio di concetti. 

anche la dimensione dell'immagine è ridottissima essendo fatto da un cellulare lo aggiusto nel potrò riavere


l'idea che ho spiegato un po', prima è una che è modulare. forse per quello appunto ho preferito fare l'ex tempore su quest'area/progetto che anche le altre idee potevano essere integrati a questo. 

ora prima di procedere finisco questo post qui per poter aprire un nuovo capitolo per spiegare un attimo i concetti  sotto elencati uno per uno:

-progetti architettura/popolo
-movimento razionalista umanista 

e più importante di tutti 
la storia degli Istituti di Villaggio (in turco Koy Enstituleri)


che è stato un episodio nella storia delle riforme d'educazione degno di nota e su cui vorrei basare questo luogo d'incontro per il mondo e il quartiere.

a fra un po'! miv 
0 Commenti:

PRECEDENTI

Link Utili